giovedì 21 aprile 2011

IL NOSTRO PROGRAMMA_servizi alla persona, cultura e tempo libero

La partecipazione al Piano di zona dell’Ambito territoriale di Azzate ha permesso di attuare concretamente molti servizi  rivolti alla persona.
Le esperienze maturate ci permettono di continuare l’attività e di affinarla ulteriormente verso l’implementazione della fase di prevenzione del disagio con particolare attenzione alle persone in difficoltà. I giovani in età adolescenziale o pre adolescenziale ma anche gli anziani o i disabili sono le figure che maggiormente necessitano di attenzione sotto l’aspetto sociale. Esistono molti modi per poter attuare iniziative a loro favore, sia gestite direttamente a livello amministrativo che con l’ausilio di operatori esterni. Dagli sportelli di counseling psicologico agli interventi socio sanitari di vario genere, dal servizio di televita all’assistenza domiciliare. Si tratta di potenziare servizi già presenti sul territorio e individuarne di nuovi più efficienti e rispondenti alle singole necessità.
Una società viva è una società che mette a disposizione il proprio tempo per la collettività. Il sostegno a tutte le attività di associazionismo sia giovanile che per la terza età sarà garantito sotto ogni aspetto e forma. Vogliamo anche proporre la costituzione di una banca del tempo al fine di uno scambio di tempo/attività in rapporto alle abilità/bisogni.

L’imminente termine dei lavori nella ex scuola di Villadosia metterà a disposizione di tutta la cittadinanza nuovi spazi che potranno essere utilizzati al meglio. Uno spazio sarà dedicato al micronido, un servizio sempre più importante per le famiglie casalesi, la farmacia e gli ambulatori medici troveranno nuovi e più ampi spazi. Abbiamo intenzione di aprire uno sportello comunale durante alcune ore nell’arco della settimana e vogliamo mettere a disposizione della collettività le aule polifunzionali.

Il controllo del territorio rimane un nostro impegno costante per questo riteniamo opportuno potenziare il “progetto sicurezza, anche in collaborazione con altri comuni 

Gli eventi culturali hanno caratterizzato molta parte del nostro amministrare, chiaramente tutte le numerose attività proposte troveranno continuità, dai mercatini di Natale ai concerti di musica classica sia sul nostro territorio che nei teatri più importanti, dai cineforum alle mostre artistiche, dai viaggi culturali a quelli enogastronomici. Vogliamo prestare particolare attenzione nei confronti degli artisti locali mediante patrocinio ed incentivo delle loro attività. La formazione di nuovi spazi nella ex scuola di Villadosia permetterà di mettere in calendario una serie di attività e corsi nei più svariati settori. Verrà messa a disposizione una sala di lettura e una postazione informatica dove si potrà avere libero accesso ad internet.

Il tempo libero in un territorio come il nostro, così ricco di natura e luoghi di svago non può che trovare il suo naturale sfogo in spazi aperti ed a verde. La realizzazione dei parchi pubblici previsti nel PGT e la creazione di un percorso vita nei boschi dietro le scuole primarie sono solo un esempio delle diverse iniziative proponibili. Il sostegno e la collaborazione con le società sportive presenti sul territorio sarà come sempre garantita.
Verrà ulteriormente sviluppata la comunicazione tra l’amministrazione e la cittadinanza, il sito internet già potenziato troverà nuovi spazi, all’”Informatore Comunale” verrà data una nuova veste grafica e i luoghi di comunicazione su internet come Facebook saranno ancor di più migliorati.

Guardiamo le cose nell'interesse dei cittadini


Nessun commento:

Posta un commento