Prioritaria è la manutenzione della rete idrica con rifacimento dei tratti ormai fatiscenti con particolare attenzione alle vie intercluse, obiettivo primario oltre che la modernizzazione è il miglioramento del servizio che vuol dire anche evitare le perdite e le interruzioni impreviste.
Completeremo la rete fognaria andando a coprire le zone non ancora servite o adottando altri metodi di depurazione. La manutenzione sia ordinaria che straordinaria delle strade, la sistemazione delle piazze esistenti, la realizzazione dove possibile di marciapiedi e la formazione di nuove aree a parcheggio sarà garantita anche attraverso nuove iniziative legate al PGT.
Vogliamo riqualificare la ex scuola di Casale Litta con la realizzazione di una sala polifunzionale e di lettura, la nuova sede della Protezione Civile, uno spazio dedicato alle associazioni sportive e i nuovi ambulatori medici. Contestualmente pensiamo alla riorganizzazione della sede comunale con ampliamento e ricollocazione dell’ufficio tecnico. Questo permetterà anche la razionalizzazione degli uffici mediante l’aggiornamento di tutti i programmi informatici e la creazione per esempio di un database delle pratiche edilizie.
Il PGT è uno strumento dalle potenzialità molto ampie, vogliamo mettere in pratica quanto finora è solo sulla carta. La sistemazione della viabilità locale in alcune zone del territorio e la ristrutturazione delle ex scuole di Casale sono solo un esempio delle possibilità che vengono offerte senza peso economico per i cittadini. Nel piano sono previste tre nuove aree a verde attrezzato, due a Casale Litta e una a Bernate, vogliamo offrire anche a queste due frazione la possibilità di avere un luogo protetto e sicuro dove portare i bambini a giocare. Il PGT è uno strumento in continua evoluzione, è possibile porre delle modifiche anche sostanziali mantenendo i limiti volumetrici fissati.
E’ necessario concludere la mappatura completa dei sottoservizi (fognatura, acquedotto, ecc.) di tutto il territorio in modo da poter programmare in maniera più coordinata gli interventi di manutenzione e programmare la zonizzazione acustica del territorio in modo da garantire maggior confort anche dal punto di vista del rumore.
Attualmente siamo il primo comune in provincia di Varese per utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Vogliamo proseguire su questa strada incentivando ancor di più l’edilizia ecosostenibile e l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Vogliamo promuovere concorsi di idee rivolti a giovani architetti per il recupero dei centri storici o di altre aree di particolare interesse paesaggistico.
Guardiamo le cose nell'interesse dei cittadini
Nessun commento:
Posta un commento