sabato 7 maggio 2011

INTERVISTA_Candidato Consigliere Matteo Tamborini

E finalmente oggi conosciamo anche il secondo dei "ragazzi terribili", assessore alla istruzione, cultura e tempo libero è un vero e proprio vulcano di idee. Uomo del fare fare più che del dire è anche il padre del giornalino, del sito internt, del casalese, ma non solo dei concerti in villa, degli spettacoli teatrali, dei cineforum, dei corsi a tema, delle gite, dei mercatini di Bernate, e di molte altre iniziative culturali e non che si sono tenute in questi cinque anni.


Ciao, iniziamo con un po' di domande facili, come ti chiami?
Matteo Tamborini

quanti anni hai e dove abiti?
Ho 30 anni e vivo a Villadosia

cosa fai nella vita?
Sono un consulente informatico e, per lo meno fino al 15 maggio, sono Assessore all'Istruzione Cultura e Sport nel Comune di Casale Litta.
Nel tempo libero mi piace dedicarmi allo sport, alla cucina ed alla fotografia.

sei sposato? hai figli?
No, non sono sposato e non ho figli 

programma tv preferito?
Non guardo molta televisione ma diciamo che in alcuni momenti di relax domenicali blocco il mio zapping su "Alle falde del Kilimangiaro"

che musica ascolti?
Ascolto davvero di tutto dal rock al jazz a tutti gli altri generi musicali ma devo dire che ho iniziato ad apprezzare la musica ascoltando i Queen

ti piace leggere? cosa leggi solitamente? e l'ultimo libro che hai letto?
Si, mi piace leggere ed alterno le mie letture tra romanzi e libri monotematici e tecnici. Comunque l'ultimo libro che ho letto
è "L'eleganza del riccio" di Mureil Barbery

Ok. Adesso che ti abbiamo inquadrato passiamo alle domande un pochino più complesse. Hai deciso di candidarti alle prossime elezioni amministrative, cosa ti ha spinto fare questa scelta? 
Ho deciso di candidarmi perchè vorrei provare a fare qualcosa di utile per il paese in cui vivo, ho deciso di candidarmi con questo gruppo
ed in una lista civica perchè ritengo che oggi, più che mai, esista una distanza sempre crescente tra alcune forze politiche, le istituzioni ed i reali interessi dei cittadini.

Cosa ti piace del nostro gruppo e perchè credi che la gente debba riconfermarci la loro fiducia?
Mi piace il fatto che sia un gruppo unito che vuole fare e non apparire.

Se tu venissi eletto in cosa pensi di focalizzare il tuo impegno?
Mi piacerebbe continuare quanto iniziato nei cinque anni trascorsi con l'obiettivo di riuscire a coinvolgere maggiormente le persone in modo da rendere sicuramente più interessante e piacevole l'organizzazione di particolari eventi. Mi piacerebbe promuovere qualche attività ludico-sportiva per i ragazzi più giovani che non siano i soliti calcio, basket e pallavolo.
Insomma, se venissi eletto partirei con la stessa voglia ed entusiasmo con il quale sono partito cinque anni fa e che mi ha accompagnato fino ad oggi.

Dicci qualcosa del nostro candidato Sindaco...
Una bellissima persona sotto tutti i punti di vista. Ho apprezzato tantissimo, in questi 5 anni, la sua voglia di fare ed il suo
grande impegno soprattutto per quelle cose che non sono direttamente visibili ai cittadini. Questo le fa molto onore.
Spero invece, nei prossimi 5 anni, di riuscire a farle capire che la chiavetta usb non serve per accendere il computer :)

Quale dei nostri valori (vivibilità, ambiente, lealtà, operosità, rispetto, impegno) secondo te è il più importante?
Se è valido rispondo che il più importante secondo me è il vivetto. No, niente paura, non sono sfiancato dalla campagna elettorale e non sto delirando, almeno per ora. Il vivetto è il mio valore preferito! un mix di vivibilità e rispetto. Il vivetto racchiude la voglia di stare bene insieme, di sentirsi valorizzati e sentire valorizzato il paese in cui si vive; racchiude la voglia di rispettare e sentirsi rispettati per quello che si è e che si fa.

Vuoi dirci qualcosa riguardo ai nostri avversari? sono due liste molto forti e la competizione sarà dura...
Qui mi metto nei panni di un cittadino che deve scegliere che votare tra le due liste.
Che dire, riguardo la prima lista, Progetto Comune rimango del parere che in una realtà relativamente piccola come Casale Litta l'interesse della politica non coincide assolutamente con quello dei cittadini.
La seconda lista, Amministri@mo Insieme vuole apparire come la lista perfetta. Solo loro sono in grado di amministrare, solo loro sono in grado di prendere decisioni, solo loro sono in grado di fare. Ritengo che troppa presunzione non ha portato mai da nessuna parte e che chi ostenta troppa fiducia nei propri mezzi in realtà vuole celare manchevolezze.

bene grazie, abbiamo finito, vuoi dirci un'ultima cosa, un saluto o quello che vuoi tu....
Ho messo in fresco due bottiglie di quello buono che dopo il verdetto delle elezioni ci aiuteranno a festeggiare o ci consoleranno. Sto pian piano elaborando il menù per fare una bella mangiata con il gruppo che si è formato in questi cinque anni perché con loro è sempre piacevole stare. E questo è quello che conta maggiormente.
Comunque, il popolo è sovrano e se vota Valori in Comune oltre che sovrano è anche saggio.



5 commenti:

  1. Ciao Matteo,
    anche in un realtà relativamente piccola come Casale Litta, il sostegno di un movimento può fare la differenza.
    Qualche giorno fa per esempio, la regione Lombardia, grazie all'intervento di Luigi, ha stanziato un copiscuo contributo per le noste due associazioni sportive e ha aiutato, nell'ultimo anno, alcune famiglie bisgnose.
    Cordialmente
    Sabrina Muraro

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina,
    se ti riferisci a contributi come
    questo non è certo merito di Luigi che i fondi siano stati stanziati. Certo l'attenzione a leggere le comunicazioni che arrivano alle associazioni sportive piuttosto che ad altre associazioni è sintomo di attenzione, ma la domanda avrebbe potuto farla chiunque indipendentemente che sia della Lega o meno.
    Il fatto invece di aver, per esempio, pubblicizzato un programma elettorale praticamente uguale a quello scritto 5 anni fa, con alcuni chiari accorgimenti, non è sicuramente sintomo di attenzione e di impegno nei confronti dei cittadini.
    Il fatto poi che ci siano famiglie bisognose da aiutare lo sappiamo benissimo ed in questi anni ne abbiamo aiutate parecchie. Non è necessario essere della Lega per aiutare chi ha bisogno e soprattutto non deve essere necessario votare Lega per essere aiutati!!
    Poi scusa, ma il fatto che Luigi, così come il vostro candidato Sindaco, negli ultimi 5 anni abbia cambiato 3 schieramenti politici (udc, margherita e poi lega) non mi sembra indichi un attaccamento di lunga data alla Lega. Certo è che la Lega ha preso parecchi voti nelle ultime elezioni politiche anche nel nostro comune; potrebbe essere quello ciò che ha spinto a candidarsi con il loro simbolo? bisognerebbe che anche tutti gli elettori legisti se lo domandino….

    RispondiElimina
  3. Caro Matteo,
    sono lusingata dell'attenzione che mostri nel seguire il percorso politico di Luigi.
    Mi sarebbe comunque piaciuto che tale attenzione tu l'avessi rivolta, nei 5 anni del tuo mandato,anche ad altre e più importanti questioni.Per quanto riguarda il programma elettorale, alla tua ironia rispondo dicendoti che il nostro programma è un elenco di tutte le cose che voi non avete realizzato.
    N.B.:i soldi che sono arrivati nulla hanno a che vedere con il contributo che dici tu.
    Sono d'accordo con te quando dici che non bisogna essere della Lega per aiutare, ma se si può fare di più, perchè non farlo!!

    RispondiElimina
  4. La tua inutile polemica continua imperterrita
    Vedo che concordi con me riguardo il percorso politico di Luigi, bene.
    Riguardo il programma elettorale direi che quale persona metterebbe a programma cose gia fatte da noi? Che senso avrebbe?
    Giusto per segnalare comunque ciò che indica il vostro programma.

    ADSL già c'è!
    Sito internet già c'è!
    Telesoccorso già c'è
    Notiziario comunale già c'è!
    Assistenza infermieristica già c'è!
    Buoni sociali già ci sono
    Festa accoglienza civica già c'è
    Aree cimiteriali ampliate in tutte le frazioni
    ...

    Potrei continuare con il polo culturale che lo potrete realizzare nella scuola da noi ristrutturate così come lo sportello comunale.

    Insomma, il vostro programma non sembra proprio un elenco di cose che non abbiamo fatto. Anzi.

    Riguardo alle importanti questioni cosa mi dici della serietà e del rispetto verso gli elettori che hanno avuto i consiglieri quando, per esempio, invece di partecipare attivamente alla discussione sul pgt ad un consiglio comunale hanno preferito alzarsi ed andare via? Oppure cosa mi dici delle ripetute assenze? Ci si espone solo se si è nella maggioranza o anche l'opposizione può avere un ruolo attivo per l'amministrazione?

    RispondiElimina
  5. Gentile Sabrina,
    visto che sulla pagina di facebook di progetto comune nessuno mi considera :(, approfitto di questo spazio per chiedere a te (e a progetto comune) se la vostra lista in caso di elezioni seguirà "la lealtà comportamentale" del sindaco Miscione o le linee di partito, qualora le vostre idee non coincidessero con quelle della lega nord (un esempio è il caso che ho postato nella vostra pagina di facebook ma potrebbero essercene molti altri).
    Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione datami.
    Saluti
    Mattia

    RispondiElimina