lunedì 18 aprile 2011

IL NOSTRO PROGRAMMA_introduzione

In queste settimane ci siamo chiesti molte volte come avessimo dovuto impostare il nostro programma per i prossimi cinque anni e quale fosse il modo più possibile chiaro e semplice di presentare alla cittadinanza quello che noi intendiamo fare. 

Una delle possibilità sarebbe stata quella di fare un elenco, punto per punto, di tutte le attività che svolge un comune in una gestione ordinaria del suo operare. Ma crediamo che non sia questo ciò di cui hanno bisogno i nostri concittadini. Crediamo invece che avere uno stile schietto e sincero anche nel momento delle elezioni sia per noi fondamentale. Abbiamo per questo deciso di raccontare nella maniera più leale possibile quanto vorremmo fare anche con l'esperienza che ci portiamo alle spalle. 

Ecco che quindi abbiamo deciso di dividere il programma in due parti. Nella prima trattiamo di tutti quei temi che sono espressione del vivere sociale, i servizi alla persona, la cultura, il tempo libero e quant'atro regoli i rapporti tra le persone senza mai perdere di vista l'obiettivo di vivibilità che ci siamo posti fin dall'inizio. Nella seconda invece andiamo ad analizzare le tematiche più materiali che riguardano la tutela ambientale, l'urbanistica, i lavori pubblici, insomma tutto quanto è ambiente ed operosità.

Quindi, se lo vorrete, nei prossimi giorni analizzeremo singolarmente ciascuna delle due parti in modo che risulti il più possibile chiara e non si configuri come un elenco della spesa dove viene pesata al kg la fattibilità di un concerto musicale o la costruzione di un marciapiede. 

A presto!

Guardiamo le cose nell'interesse dei cittadini

5 commenti:

  1. Lealtà significa rispetto delle regole...
    La delibera di approvazione del PGT: http://www.comune.casalelitta.va.it/php/albopretorio_allegato.php?a=487 contiene un falso in atto pubblico, in quanto alla votazione dell'osservazione n. 20 il sig. Marco Fendoni non era presente, come annotato a pag. 3 della delibera; a tale votazione mancava quindi il numero legale di consiglieri presenti; il dato sarebbe stato chiaro se anziché la scritta “TUTTI” alla voce “Favorevoli” ci fosse stato il numero effettivo dei votanti. Distrazione o furbizia? In ogni caso di falso si tratta!
    Gianfranco Piras

    RispondiElimina
  2. Lealtà significa rispetto delle regole...
    Non si chiede (e si ottiene anche!) un mutuo per la “Realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia” per un importo di 850.000,00 €uro e si va a realizzare tutt’altro. Già durante il consiglio comunale del 25.05.2010 avevo segnalato l’errore (o la frode). Il micronido, come tutte le opere realizzate nella ex scuola, non c'entrano nulla con il capitolo "Istruzione" e con la scuola dell'infanzia.
    Gianfranco Piras

    RispondiElimina
  3. Anche gli zeri contano qualcosa: la legge regionale 12/2005 art. 13 comma 3, prevede che le parti sociali siano convocate almeno 30 giorni prima dell’adozione del PGT: voi le avete convocate il giorno 25 ottobre 2010 ed il PGT è stato adottato con il consiglio comunale del 28 ottobre 2010, 3 giorni dopo e non 30!
    Gianfranco Piras

    RispondiElimina
  4. Sempre in tema di PGT, la scheda dei servizi n. 33 riguardante l’Asilo Infantile di Villadosia, nonostante l’osservazione del presidente della stessa, contiene il medesimo errore:
    “L’area ospita un edificio di circa 230 mq disposti tutti su un piano, realizzato in anni diversi a partire dagli anni ’20 del secolo scorso. All’interno sono presenti otto aule, una sala mensa, servizi e spazi accessori. Attualmente i locali destinati a funzioni scolastiche sono solo tre.”
    Ma 8 (otto) aule, dove sono?
    Ma quanti altri errori ci saranno nelle centinaia di pagine che non avete letto?
    Gianfranco Piras

    RispondiElimina
  5. Sono 5 anni che ci accusate di compiere delle illegalità, che provate a distruggere sistematicamente tutto quello che facciamo, pareri al TAR, note al Prefetto e minacce varie, tutto è sempre finito con un nulla di fatto.
    Addirittura scrivete sul vostro programma "in caso di mancata approvazione del PGT per un ricorso al TAR pendente" quando sapete benissimo che quel ricorso non può portare all'annullamento del PGT per il semplice motivo che quel ricorso non chiede l'annullamento della delibera di adozione ma la modifica di una destinazione d'uso di un terreno.
    Il PGT è stato approvato nel rispetto delle norme, e i mutui sono stati assunti regolarmente. Il fatto che le uniche obiezioni che avete da fare sul PGT riguardano quante aule ha l'asilo di Villadosia ci conforta per il buon lavoro fatto.
    Non sto nemmeno a commentare l'ultima domanda che non fa altro che confermare il vostro modo di fare arrogante e presuntuoso.
    Vorremmo che tra noi ci fosse una dialettica costruttiva che porti a migliorare la vita dei nostri concittadini, ma purtroppo non ce lo avete permesso e non ce lo permettente neanche questa volta.

    RispondiElimina