venerdì 30 settembre 2011

(al) LARGO AI GIOVANI........ANZI NO! FASO TUTO MI!!!

Largo ai giovani è stato il leitmotiv della campagna elettorale della lista Amministri@mo insieme.
Belle parole, alle quali veniva dato maggior valore indicando il fatto che della compagine facesse parte la candidata più giovane e che l'età media dei componenti della lista era la più bassa in assoluto.
Diceva il nostro Sindaco "La molla è stata la richiesta di alcuni giovani, mi piace l’idea di impegnarmi perché siano loro a prendere le redini della politica" (fonte intervista a Varesenews)
Ad elezioni avvenute e con la campagna elettorale, che si sa, vede il candidato sindaco impegnato anche a "girare" voti di preferenza ai vari componenti della lista ci ritroviamo con un'amministrazione decisamente, non ce ne vogliano i componenti, vecchiotta. I candidati più giovani non sono stati ne aiutati ne conivolti! perchè?
( l'amministrazione precedente aveva due assessori 25enni ndr)

Esaminato questo fatto di poco conto ci ritroviamo poi ad esaminare il senso profondo, intrinseco, del nome dato alla lista elettorale. Amministri@mo insieme! Siamo perfettamente d'accordo sul significato dato alla parola amministri@mo ma non sappiamo ancora il significato dato al termine insieme. Gia nei primi due comizi
elettorali la lista veniva presentata piu o meno in questo modo dal candidato sindaco:
"io ho intenzione di fare questo..", "io la penso cosi.." "secondo me...." "farò in modo che...", non si è mai sentito dire per esempio "noi (INSIEME) faremo.." "noi (INSIEME) crediamo...".
Insieme a chi? , ci chiediamo, visto e considerato che al primo consiglio comunale si è appurato che il nostro Sindaco è:

- sindaco
- assessore ai lavori pubblici
- assessore all'urbanistica
- responsabile del servizio finanziario del Comune


Chiaramente Sindaco è la carica affidata dai cittadini e di quella non se ne discute ma per il resto pare che non sia stata data molta fiducia agli altri rappresentanti della lista (le famose redini della politica sono ancora nelle stesse mani). E poi, Il responsabile del servizio, come dice la parola stessa è il responsabile di un certo dipartimento della vita amministrativa del Comune, dirige il settore e si assume la responsabilità degli atti amministrativi che emette la giunta ed il consiglio nonchè delle proprie determine. In questo caso chi emette gli atti ( il sindaco) e chi da il suo visto di conformità ( il responsabile del servizio appunto ) diventano la stessa persona.
A voi le valutazioni.